martedì 2 Marzo 21
martedì 2 Marzo 21

Buon San Valentino, Terra mia. Buon San Valentino, Calabria

di Matteo Brancati – Oggi è San Valentino. Si, la classica festa che alcuni di voi odiano a causa di tante smancerie mai viste prima. Questa volta ci si è organizzati a pranzo a causa del Covid. Dunque, sempre alcuni di voi, non vedranno le cene a lume di candela con la solita rosa rossa che farà capolino sui tavoli tra una portata e l’altra.

Per me, tuttavia, San Valentino rappresenta il giorno in cui mi innamoro sempre di più della mia Terra: la Calabria. In realtà la amo a prescindere, soprattutto quando qualcuno le fa del male. Quando qualcuno non parla bene di lei. Quando, sempre quel qualcuno, la umilia con scelte discutibili che con l’amore non hanno niente a che fare. Mal lei resiste come quelle persone che se cadono cento volte, si rialzano sempre e comunque. Probabilmente è anche per questo motivo che l’ammiro.

informazione pubblicitaria

L’ammiro anche per altri motivi, sia chiaro. L’ammiro perché ogni volta che vedo il sole illuminarla, sorrido. L’ammiro per i paesaggi mozzafiato, per il mare, per la montagna, per il cibo, per il calore della gente, per le tradizioni centennali, per l’ospitalità che noi calabresi sappiamo dare. L’ammiro per la storia dei luoghi più nascosti, ma che alla fine rappresentano una fetta di bellezza importante. L’ammiro anche per i tanti calabresi nel mondo, i quali ogni volta si commuovono appena qualcuno sillaba la parola Calabria.

E oggi faccio gli auguri alla mia Terra. Una mamma che merita sempre il meglio e che si dovrebbe portare sempre nel proprio cuore. Non solo nei giorni di festa. Buon San Valentino, Calabria.

Redazione Calabriaclick

informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria

Calabria da scoprire

informazione pubblicitaria