domenica 16 Maggio 21
domenica 16 Maggio 21

Coronavirus, dal 7 gennaio si torna alle fasce cromatiche: per la Calabria rischio notevole

Con questi dati una parte del Paese, allo scadere del decreto di Natale, il 6 gennaio, potrebbe finire nuovamente in zona rossa o arancione: a rischiare per ora sono soprattutto Veneto, Liguria e Calabria, che secondo l’ultimo report Iss hanno superato il valore 1 di Rt e che potrebbero essere collocate nella lista dei territori sottoposti a maggiori restrizioni.

Questa l’analisi al vaglio dell’Istituto superiore della sanità a pochi giorni dallo scadere delle norme previste per le feste di Natale e la ripresa delle fasce cromatiche determinate dai 21 parametri considerati per stabilire il grado di rischio delle regioni.

informazione pubblicitaria

Sembra quasi condannata la Calabria a non ritornare Gialla, con le fasce Rossa e Arancione che appaiono scontate considerato l’andamento dei numeri nelle ultime settimane, che tra l’altro sono previsti al rialzo.

I parametri non favorevoli alla Calabria sono quelli dell’Rt, che ha superato la soglia di sicurezza 1 e si proietta verso un pericolosissimo 2, e del rapporto percentuale del tasso di positività rispetto ai tamponi analizzati. Ieri, mentre la media nazionale si muove tra il 12 e il 14% in Calabria il tasso di positività è al 19% con punte addirittura più alte nei giorni precedenti.

Dati che indicano come la diffusione del coronavirus in Calabria abbia ancora un’incidenza notevole, che non può essere sottovalutata. Ma a scolorire un probabile rosso, ci sono i numeri relativi ai ricoveri ospedalieri ed in terapia intensiva, con numeri che restano stabili e che quindi collocherebbero la Calabria in probabile fascia arancione.

informazione pubblicitaria

Il prossimo 6 gennaio, il Governo nazionale, rappresentato dal ministro della Salute, Roberto Speranza (in foto) e dalla Cabina di Regia, farà il punto sulla situazione, ma appare improbabile, a meno di clamorose inversioni di marcia, che la Calabria ritorni al giallo pre-Natale.

Redazione Calabriaclick

informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria

Altre news

informazione pubblicitaria

Calabria da scoprire

informazione pubblicitaria