domenica 16 Maggio 21
domenica 16 Maggio 21

Coronavirus, giù i contagi anche in Calabria: ma il tasso di positività cresce

I contagi al Covid-19 scendono in picchiata nelle ultime ore? Se ci limitassimo a leggere i dati nazionali e quelli locali calabresi potremmo affermare che appena 8.913 nuovi casi in Italia e i “soli” 179 in Calabria dicano così.

Ma c’è qualcosa, nascosto tra i numeri, che racconta purtroppo altro. Numeri notevolmente in discesa, relativamente ai nuovi casi positivi, ma è un dato condizionato dal crollo dei tamponi analizzati, dovuto ai giorni di festa.

informazione pubblicitaria

In Calabria sono stati testati nella giornata di ieri appena 757 tamponi. Stesso discorso a livello nazionale, dove i laboratori hanno eseguito il minimo storico di test. Il rapporto tra nuovi casi positivi e tamponi testati è fondamentale per comprendere l’andamento della curva dei contagi. Risulta così che in Italia cresce il tasso di positività di due punti percentuali, assestandosi al 15% di nuovi casi rispetto ai tamponi esitati.

In Calabria 179 nuovi positivi su 757 tamponi eseguiti consegnano una percentuale di nuovi casi di oltre il 23%. Il giorno precedente, il tasso di positività era al 16%.

Dunque, osservando la curva dei contagi si può affermare che non è affatto congelata e, secondo gli esperti, bisognerà aspettare almeno martedì per riavere un numero di tamponi più significativo.

informazione pubblicitaria

Ma niente ansia, perché i parametri relativi al sistema sanitario rimangono decisamente buoni e, soprattutto, costantemente in lieve decrescita. Altri 158 tra dimessi e guariti nelle ultime 24 ore mantengono stabile il numero degli attualmente positivi. Pertanto, sperando che le misure adottate nel corso delle festività natalizie diano i risultati sperati, il Governo nazionale e quello Regionale, auspicano che questa volta si possa essere più pronti ad affrontare un’eventuale prossima e temuta terza ondata di coronavirus.

Redazione Calabriaclick

informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria

Altre news

informazione pubblicitaria

Calabria da scoprire

informazione pubblicitaria