domenica 16 Maggio 21
domenica 16 Maggio 21

Covid: calendario del vaccino in 4 fasi, bambini in stand-by

La vaccinazione si svolgerà in quattro fasi. E’ quanto emerge nelle ultime ore, con le Regioni impegnate ad ultimare i passaggi in calendario da qui fino a tutto il 2021, anno nel quale, scongiuri fatti, la popolazione italiana entrerà nello status di immunità di gregge.

In questi primi giorni si è partiti con il personale sanitario e la vaccinazione di tutti gli operatori sarà espletata da gennaio a marzo. La prima fase della vaccinazione al nuovo coronavirus prevede, infatti, risucire a mettere in sicurezza la categoria professionale ovviamente più esposta al contagio e che ha pagato un prezzo altissimo, con tantissime vittime tra medici e personale sanitario.

informazione pubblicitaria

Dal mese di aprile 2021 a giugno, saranno vaccinati gli anziani con più di 80 anni (in tutto circa 4,5 milioni).

Da luglio al via la fase 3, quando saranno vaccinati gli italiani di età compresa tra 60 e 79 anni (13.5 milioni) e degli affetti almeno da una malattia cronica (7.5 milioni). E poi, via via, tutti gli altri: con priorità per il personale scolastico e le forze dell’ordine. La terza fase si ultimerà verosimilmente tra fine settembre ed inizio ottobre, quando scatterà la quarta ed ultima fase della vaccinazione di massa più importante della storia umana.

Da ottobre, tutta la popolazione adulta che non è stata vaccinata nelle prime 3 fasi, partendo da chiunque abbia più di 16 anni, in attesa di comprendere se anche i bambini saranno vaccinati e sul tema mancano ancora decisioni ufficiali.

Redazione Calabriaclick

informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria

Altre news

informazione pubblicitaria

Calabria da scoprire

informazione pubblicitaria