domenica 26 Settembre 21
More
    domenica 26 Settembre 21

    Frittelle al rosmarino con patate silane: ingredienti e procedimento

    Le classiche frittelle sono una preparazione semplicissima da fare realizzata anche con semplicissimi ingredienti che ognuno possiede nelle proprie case. Ognuno le personalizza e gli dà il sapore che desidera. Oggi Chef Francesco, ha deciso di adoperare e lavorare un prodotto riconosciuto a livello nazionale spandendosi pian piano sempre di più: LE PATATE SILANE. Prodotto decisamente calabrese da cui nascono numerose ricette e numerosi modi di lavorazione. Possono essere consumate sia da grandi che da piccoli, sia da antipasto che da secondo, e ognuno potrà personalizzarle come meglio crede. Questa preparazione, ha un costo molto basso, ed è veramente semplice da preparare.

    INGREDIENTI
    Patate 5
    Farina: 50% semola e 50% 00
    Acqua q.b.
    1 rametto di rosmarino
    Sale q.b.
    Pepe nero q.b.
    Parmigiano grattugiato q.b.
    Olio di semi di girasole q.b. (usato per friggere)

    informazione pubblicitaria

    PROCEDIMENTO
    1.Iniziare a sbucciare e lavare le patate;
    2.Subito dopo fare la pastella mischiando con una frusta le due farine, l’acqua, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, qualche fogliolina di rosmarino e una manciata di parmigiano fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Mettere a riposare.
    3.Iniziare a tagliare le patate a rondelle di circa 1mm e metterle in uno scolapasta con un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e il restante rosmarino, dopodiché coprire qualche minuto in modo che tutti i sapori non si disperdano e rimangono tutti sulle patate;
    4.Successivamente unire le patate alla pastella e con l’aiuto di un mestolo di legno, incorporare e unire il tutto per bene.
    5.Mettere a riscaldare abbondante olio in una padella e quando risulterà ben caldo, utilizzando un cucchiaio, formare delle frittelline. Quando saranno ben dorate e croccanti, scolarle, farle stemperar, impiattare e servire.

    A cura dello Chef Francesco Rotella

    Redazione Calabriaclick

    informazione pubblicitaria
    informazione pubblicitaria
    informazione pubblicitaria

    Altre news

    informazione pubblicitaria

    Covid-19 news

    Calabria da Scoprire

    informazione pubblicitaria