domenica 28 Febbraio 21
domenica 28 Febbraio 21

La Spiaggia della Tonnara di Palmi: tra storia e mare limpido

La Spiaggia della Tonnara di Palmi, nel Reggino, è uno dei posti più belli e inimitabili della Calabria. La caratteristica della sabbia bianca, che si estende per quasi 2 chilometri, insieme al mare limpido, la rende inimitabile e molto apprezzata da calabresi e dai turisti di tutto il mondo.

Il suo nome, secondo la tradizione, nasce da un’antica tonnara del ‘900, sorta per la pesca del pesce spada. La storia, tuttavia, è legata anche a due simboli della Tonnara di Palmi. A sud, infatti, la spiaggia è demarcata, da più di 400 anni, da uno scoglio dell’ulivo chiamato a “Luvareddhra”, ovvero una grande roccia in mare dove si può trovare un albero di ulivo secolare, essiccato dal sole e dalla salsedine. A nord, invece, la stessa spiaggia, limitata da una storica scogliera, è caratterizzata dal rifugio del Monte S.Elia somigliante ad un leone accovacciato.

Fino al XX secolo la Tonnara di Palmi poteva contare su numerosi marinai che usavano imbarcazioni, denominate “lontri”, volte alla pesca del pesce spada. Da maggio ad agosto, come tradizione vuole, gli stessi pescatori del posto rinnovano la caccia a “u pisci” (il pesce spada), proprio come si faceva una volta. La Tonnara, inoltre, rientra nei luoghi del cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

informazione pubblicitaria

Ma non solo storia alla Tonnara di Palmi. Il mare, cristallino e color turchese, fa da sfondo al paesaggio mozzafiato con il porto di Palmi meta preferita dai turisti per la sua semplicità. Nei dintorni della Tonnara si trovano tantissime e straordinarie grotte marine, tra cui la Grotta Perciata, la Grotta dell’Arcudace e la Grotta delle Sirene. Bello anche il lungomare con i servizi turistici, hotel, locali, ristoranti e piccoli negozi. Menzione particolare per il centro abitato, composto unicamente dalle “vezzose” case dei pescatori.

informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria

Calabria da scoprire

informazione pubblicitaria