mercoledì 19 Gennaio 22
mercoledì 19 Gennaio 22

Risotto agli agrumi calabresi

Un piatto estivo! Dal gusto che rilascia freschezza al palato! E prodotti locali! Dal titolo può sembrare molto complicato da ottenere, però con la spiegazione attraverso i passaggi dello Chef Rotella Francesco, lo realizzeremo abbastanza facilmente. Il suo segreto è “giocare” con i sapori e colori molto spesso in contrasto. Questo è un piatto dal costo medio, con una preparazione di circa 10 minuti e con una difficoltà media. Andiamo a scoprire come prepararlo!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 Limone
Amaretti q.b.
1 Arancia
1 fogliolina di menta
16 Gamberetti sgusciati
Vino bianco q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
320gr di Riso
Olio EVO q.b.
1 noce di burro
Parmigiano q.b.

informazione pubblicitaria

PROCEDIMENTO
1) Iniziare a tostare il riso in una padella e contemporaneamente scottare i gamberetti in una padella con olio, un pizzico di sale, e un pizzico di pepe nero; dopodiché sfumarli con vino bianco e lasciar andare qualche minuto a fiamma viva.

2) Nel frattempo spremere l’arancia e il limone e tagliarne le buccie a julienne senza la parte bianca e metterle da parte (che useremo per la decorazione).

3) Quando il riso sarà a 3 – 4 minuti dal termine della cottura, fare un’ulteriore sfumatura con i due succhi mischiati precedentemente, unire le foglie di menta tritata e la polvere di amaretti (oppure sbriciolare degli amaretti interi).

informazione pubblicitaria

4) Una volto cotto, mantecare con una noce di burro e una spolverata di parmigiano fino a quando non si formi una bella cremina; aggiustare di sapore (sale, limone, arancia, amaretto e menta deve essere un equilibrio di sapori). Impiattare e servire.

A cura dello Chef Francesco Rotella

Redazione Calabriaclick

informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria