domenica 16 Maggio 21
domenica 16 Maggio 21

Scuola, Spirlì annuncia ordinanza: possibile una scelta diversa da quella del Governo

Dalla sua pagina Facebook, il Governatore della Calabria, Nino Spirlì, ha annunciato che in giornata firmerà una nuova ordinanza sulle scuole.

Nella notte il Governo nazionale ha ceduto alle pressioni arrivate da più fronti, politici e tecnico-scientifici, ed ha rinviato la ripartenza delle scuole di secondo grado all’11 gennaio e non più da giovedì 7.

informazione pubblicitaria

Ecco che allora, alla luce dello sfogo di ieri, Spirlì potrebbe non limitarsi ad eseguire l’obbligo della didattica a distanza per gli studenti più grandi dall’11 gennaio. Avrebbe poco senso annunciare un’imminente ordinanza regionale sulla scuola per poi semplicemente confermare ciò che si sa e che il Governo nazionale ha stabilito.

Pertanto, appare verosimile che il Governatore calabrese possa seguire l’esempio dei colleghi di Veneto e Friuli, che hanno prorogato la didattica a distanza per tutto il mese di gennaio. Ed in realtà Spirlì potrebbe fare ancora di più: la sua ordinanza, infatti, potrebbe disporre la didattica a distanza anche per gli studenti più piccoli, di Infanzia, Primaria e Medie.

Staremo a vedere, ma certo è che Spirlì, che in merito alla sua personale opinione sul tema è stato chiarissimo appena 24 ore fa, con la dichiarazione “meglio le scuole chiuse che un libro nella bara”, potrebbe essere tentato di emettere un’ordinanza ben più pesante di quanto ci si attenda. D’altronde, la battaglia politica per le prossime elezioni è in corso. “Chi mi chiama populista dice solo cazzate”, ha detto ieri Spirlì.

informazione pubblicitaria

Ma la diffusa preoccupazione dei genitori calabresi, che in netta maggioranza chiedono la chiusura delle scuole anche per i loro figli più piccoli, rappresenta una buona occasione per guadagnare consenso da poter reinvestire il prossimo 11 aprile, la nuova data delle elezioni calabresi. (la diretta Facebook di Spirlì sulla scuola)

Redazione Calabriaclick

Leggi le ultime novità sull’ordinanza di Spirlì
informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria

Altre news

informazione pubblicitaria

Calabria da scoprire

informazione pubblicitaria