mercoledì 19 Maggio 21
mercoledì 19 Maggio 21

Vola il tasso di positività al Covid, a rischio la ripartenza della scuola

La ripartenza della scuola è a rischio. E non perché lo affermano noti esperti come il virologo Galli e neppure per le perplessità evidentemente espresse da alcuni Governatori delle regioni.

La scuola è a forte rischio e la ripartenza programmata per il 7 gennaio, con il ritorno in presenza degli studenti delle scuole medie e di secondo grado, è compromessa dal tasso di positività, che vola al 17,6%, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute.

informazione pubblicitaria

Con questi dati aumentano i dubbi e ‘Se ha dubbi, il governo ci convochi’, dice il presidente delle Regioni Bonaccini. 

La collocazione dei territori nelle varie zone – gialla, arancione o rossa – sarà decisa in seguito al monitoraggio che arriverà nella prima metà della prossima settimana. A rischiare la zona rossa per ora sono soprattutto Veneto, Liguria e Calabria, ma anche Puglia, Basilicata e Lombardia. Altri indicatori d’allerta riguardano Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Piemonte, Provincia autonoma di Trento ed Emilia Romagna, che hanno una probabilità superiore del 50% di superare la soglia critica di occupazione dei posti letto in area medica in 30 giorni, mentre per Lombardia, Trento e Veneto lo stesso discorso vale per le terapie intensive. Incerta la situazione della Sardegna, mentre fonti di governo fanno sapere che dal 7 l’Abruzzo tornerà in zona gialla.

Redazione Calabriaclick

informazione pubblicitaria
informazione pubblicitaria

Altre news

informazione pubblicitaria

Calabria da scoprire

informazione pubblicitaria